Il Condizionatore Daikin gocciola

Alcune indicazioni utili sulle cause di gocciolamenti e perdite dal condizionatore Daikin. Un nostro cliente ha precedentemente inoltrato una domanda mirata su questa tipologia di problema: “Ho notato un gocciolamento sotto il mio condizionatore Daikin: da cosa può dipendere?”

Il Condizionatore Daikin Gocciola?

A differenza di un termosifone, il condizionatore non funziona “ad acqua” ma “a gas”, cioè non produce il caldo o il freddo agendo su un flusso di acqua ma su un flusso di gas appositamente progettato. Se quindi notate, soprattutto nell’unità interna, gocce d’acqua che fuoriescono dal condizionatore il problema non è nel circuito del condizionatore ma potrebbe essere nel sistema di smaltimento della condensa prodotta durante il funzionamento della macchina.

Il vostro condizionatore split è dotato di un piccolo condotto che convoglia l’acqua, la condensa, verso l’esterno: in caso questo tubicino sia ostruito l’acqua anziché dirigersi verso l’esterno, rientra e fuoriesce dal condizionatore.

Un altro semplice errore che può portarvi ad avere un condizionatore che perde è il raccogliere l’acqua di condensa del condizionatore ponendo la parte terminale del tubo di scolo in una bottiglia o in altro recipiente. L’acqua di condensa del condizionatore si muove nel tubo per un principio fisico, viene infatti prodotta “per caduta” ed è priva di pressione, a differenza dell’acqua che esce da un qualunque rubinetto. Se il terminale del tubo in cui l’acqua scorre non è in grado di sfogare la differenza di pressione con l’esterno non agisce e l’acqua, anziché scendere nel tubo, torna indietro traboccando dalla vaschetta di raccolta. È quindi importante, se non potete lasciare che l’acqua scorra via liberamente, controllare con una certa frequenza che il contenitore che utilizzate non sia pieno e che il tubo non sia immerso nell’acqua.

Un altro punto debole per quanto riguarda l’acqua è proprio la vaschetta di raccolta dell’acqua: se questa non viene installata con la giusta pendenza l’acqua anziché dirigersi nel tubo torna indietro e gocciola dalla parte anteriore del condizionatore.

Terza causa, più remota e solitamente scongiurata con una buona manutenzione periodica, è la condensa che si crea sulla batteria in caso di livello basso del gas nel circuito e conseguente congelamento della batteria.

Il condizionatore Daikin non Parte? Assistenza a domicilio

Se notate che il condizionatore ha problemi di perdite e non riuscite ad individuarne la causa potete rivolgervi con fiducia ai nostri tecnici: la ITC srl fornisce assistenza specializzata su tutto il territorio di Roma seguendo sempre i valori cardine di velocità dell’intervento e professionalità.

Appuntamenti immediati Il Condizionatore Daikin gocciola

Le nostre certificazioni

Il Condizionatore Daikin gocciola
Il Condizionatore Daikin gocciola
Il Condizionatore Daikin gocciola
Il Condizionatore Daikin gocciola
Il Condizionatore Daikin gocciola
Il Condizionatore Daikin gocciola
Il Condizionatore Daikin gocciola